Associazione AstronomiAmo APS

Logo Convegno

I Relatori

Siamo orgogliosi di ospitare alcuni tra i più eminenti ricercatori e studiosi del panorama scientifico nazionale, pronti a guidarci in un viaggio affascinante attraverso i segreti del cosmo.

Pia Astone

Pia Astone

INFN Sezione di Roma

"Cosa non abbiamo ancora visto: le sfide aperte delle onde gravitazionali"

Biografia Scientifica

Dirigente di Ricerca INFN e professoressa a contratto dell’Università Sapienza di Roma. Da sempre attiva nel settore della ricerca di onde gravitazionali, fa dal 2003 parte della collaborazione Virgo, il grande interferometro italiano costruito per rivelare onde gravitazionali, e ne è stata coordinatrice scientica negli anni dal 2012 al 2014. Per questo motivo è stata nel gruppo dei 6 ricercatori del "paper writing team" , incaricati di redigere il primo articolo scientifico, che - nel febbraio 2016 - ha annunciato la scoperta delle onde gravitazionali da parte della collaborazione LIGO/Virgo. Ad oggi fa parte della estesa collaborazione LIGO/Virgo/KAGRA e della collaborazione ET, futuro rivelatore gravitazionale. Ha tenuto diverse conferenze divulgative in merito alla scoperta delle onde gravitazionali, per pubblico generico e per scuole di diverso ordine e grado.

Enrico Bernieri

Enrico Bernieri

INFN Sezione di Roma - Dipartimento di Fisica e Matematica Roma Tre

"Galileo che non ti aspetti: i segreti nascosti nelle osservazioni astronomiche di Galilei"

Biografia Scientifica

Fisico, ricercatore INFN e docente incaricato presso il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre. Ha lavorato nel campo della radiazione di sincrotrone e nel settore dello sviluppo di rivelatori per misure in situ di radioattività in siti remoti. Ha partecipato all’analisi dei dati del telescopio spaziale Fermi-Lat per la ricerca di sorgenti gamma extragalattiche ed è stato membro della collaborazione Belle II per la ricerca di violazioni di simmetria rare, presso l’acceleratore di particelle KEK (Tsukuba, Japan). Appassionato di Astronomia da sempre, si occupa di comunicazione e didattica della Fisica e dell’Astronomia e di storia dell’Astronomia

Andrea Ferrara

Andrea Ferrara

Scuola Normale Superiore

"Estreme frontiere dell'Universo"

Biografia Scientifica

Andrea Ferrara è Professore Ordinario di Cosmologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e Joint Professor dell’Institute for the Physics and Mathematics of the Universe di Tokyo. Svolge ricerche di tipo teorico e numerico sulla formazione delle prime galassie e buchi neri nell’Universo primordiale. Ha al suo attivo più di 400 pubblicazioni scientifiche, che hanno ricevuto circa 18.500 citazioni, con un H-index=71. È stato insignito di diversi premi internazionali tra cui i prestigiosi Blaauw Prize, Tinsley Prize e Severo Ochoa Fellow, oltre ad una ERC Advanced Grant. Lavora come Editore per varie riviste scientifiche internazionali e fa parte della lista dei Top 100 scienziati italiani. È Chair dell’Advisory Board dello Square Kilometer Array (SKA). È anche uno dei più apprezzati divulgatori scientifici nell'ambito dell'Universo primordiale, per cui ha ricevuto la Medaglia G. Giorgi.

Federico Ferraro

Federico Ferraro

Laboratorio Nazionale del Gran Sasso

"LUNA: Le nuove sfide dell'Astrofisica Nucleare nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso"

Biografia Scientifica

Federico Ferraro è un ricercatore esperto nel campo dell'astrofisica nucleare e della fisica dei neutrini. Lavora presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) dell'INFN. Dottorato in Fisica presso l'Università di Genova nel 2017, la sua attività scientifica si concentra sullo studio sperimentale dei processi di combustione stellare e delle proprietà dei neutrini. In particolare, ricopre ruoli di primo piano nell'esperimento LUNA, dove coordina le misure sulla fusione del carbonio e la gestione di sistemi tecnologici complessi. Ha inoltre fornito contributi significativi a grandi collaborazioni internazionali come DUNE, JUNO e ICARUS, occupandosi dello sviluppo di tecniche innovative per la rivelazione di neutrini. Ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il premio "Claudio Villi" per la migliore tesi di dottorato in fisica nucleare nel 2017 e il premio "Giuseppe Occhialini". Inoltre svolge un costante impegno nell'attività didattica e nella divulgazione scientifica.

Alba Formicola

Alba Formicola

INFN Sezione di Roma - LGS

"LUNA: Le nuove sfide dell'Astrofisica Nucleare nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso"

Biografia Scientifica

La Dott.ssa Alba Formicola è Prima Ricercatrice dell'INFN ed esperta internazionale nell'astrofisica nucleare sperimentale. Con oltre 25 anni di esperienza presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ha conseguito il dottorato all'Università di Bochum, dedicando la sua carriera allo studio dei processi nucleari che governano la vita delle stelle. In particolare, riveste il ruolo di Responsabile Internazionale della collaborazione LUNA, esperimento pionieristico situato nel silenzio cosmico del Gran Sasso. Presso gli stessi laboratori ha ricoperto incarichi istituzionali di altissimo rilievo, tra cui quello di Responsabile della Divisione Ricerca e Coordinatore della Commissione Scientifica Nazionale di Fisica Nucleare. Oltre all'eccellenza nella ricerca, il suo impegno è rivolto alla crescita delle nuove generazioni come mentore e alla diffusione della cultura scientifica.

Ernesto Palomba

Ernesto Palomba

INAF-IAPS

"Le missioni spaziali HERA e RAMSES tra scienza e difesa planetaria"

Biografia Scientifica

Ernesto Palomba è un fisico e ricercatore astronomo di riferimento presso l'INAF-IAPS di Roma, esperto di primo piano nell'esplorazione dei corpi minori del Sistema Solare. Dopo il dottorato conseguito all'Université de Provence, ha consolidato una carriera dedicata alla progettazione e calibrazione di strumentazione spaziale all'avanguardia. La sua attività scientifica si focalizza sull'analisi di dati iperspettrali e sullo studio di campioni terrestri ed extraterrestri per svelare la natura di pianeti rocciosi, asteroidi e comete. In particolare, ricopre il ruolo di Principal Investigator (PI) di VISTA, un innovativo termogravimetro destinato a future missioni spaziali, e ha gestito numerosi contratti per l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). La sua lunga esperienza nel coordinamento scientifico nazionale e internazionale lo rende una figura chiave nella moderna planetologia e nello sviluppo di tecnologie geofisiche per lo spazio.

Ferdinando Patat

Ferdinando Patat

ESO

"Astrofisica del futuro: la Luna come laboratorio per le onde gravitazionali"

Biografia Scientifica

La carriera di Ferdinando Patat ha inizio nel 1992, quando si laurea presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi sperimentale svolta all'Osservatorio astrofisico di Asiago. Consegue il PhD nel 1996 presso lo stesso Ateneo con una tesi sulle supernovae, dopo aver trascorso 2 anni presso ESO-Garching. Già ESO-Fellow presso l'Osservatorio di La Silla (Cile), nel 1999 viene assunto nello staff internazionale di ESO-Garching, dove lavora prima nel gruppo del controllo di qualità (2000-2002) e poi nel dipartimento di supporto agli utenti (2002-2011). Dal 2011 dirige l'Ufficio dei Programmi Osservativi, che gestisce l'allocazione del tempo ai telescopi di ESO per i siti di La Silla e Cerro Paranal. La sua ricerca si concentra sulle supernovae, in particolare sui meccanismi di formazione, il legame tra supernovae e progenitori e la connessione con i lampi gamma. Ha utilizzato osservazioni fotometriche, spettroscopiche e in polarimetria. La sua formazione eclettica lo ha anche avvicinato all'Archeoastronomia, alla divulgazione e alla "contaminazione" fra arte e scienza.

Eleonora Troja

Eleonora Troja

Università di Tor Vergata

"Caccia all'oro: kilonove e l'origine dei metalli pesanti"

Biografia Scientifica

Punto di riferimento internazionale nell'astrofisica delle alte energie, la Prof.ssa Eleonora Troja lavora attualmente all’Università di Roma Tor Vergata. La sua carriera è stata segnata da oltre un decennio di leadership presso il Goddard Space Flight Center della NASA, dove ha diretto il programma osservativo della missione Swift. La Prof.ssa Troja è una pioniera dell'astronomia multi-messaggera. La sua ricerca esplora i fenomeni più violenti del cosmo: dalle collisioni tra stelle di neutroni alla nascita dei buchi neri. È stata tra i protagonisti assoluti della storica scoperta di GW170817, la prima sorgente osservata sia attraverso le onde gravitazionali che la luce, fornendo prove cruciali sulla formazione di metalli pesanti come l’oro e il platino nell'Universo attraverso le kilonovae. Tra i numerosi riconoscimenti spicca la NASA Exceptional Scientific Achievement Medal, e un prestigioso ERC Consolidator Grant per il progetto BHianca.